Cataloghi e libri
- Cherubini, “Transavanguardia Internazionale”, Politi, Milano, 1981.
- Barilli, “Una Generazione Postmoderna”, Mazzotta, Milano 1982.
- Tosi, “Perle”, Registrazioni di Frequenze, Edizioni d’Arte, Bologna, 1982.
- D’Aolio, “Iconici, Aniconici, Immagine Elettronica”, Reggio Emilia, 1984.
- Menna, “Tridimensionale”, catalogo della mostra, Termoli, 1984.
- Menna, “De Sculptura II”, catalogo della mostra, Caltagirone, 1984.
- Corà, “Costante pietra testimone”, catalogo della mostra, galleria Malossini, Bologna, 1985.
- Corà, “Dialogo al Crocevia”, catalogo della mostra con A. Garutti, galleria Minini, Brescia 1985.
- Menna, “Aniconica, in Italia Oggi”, Villa Arson, Nice, La Casa Usher, 1985.
- di Pietrantonio, “I Luoghi Mobili dell’Indefinito: Neoinformale, Postastrazione e Neominimalismo in Anniottanta”, Mazzotta, Bologna, 1985.
- Levi, “Il Cangiante”, catalogo della mostra, P.A.C., Milano, 1986.
- Mango, “I Modi della Scultura”, catalogo della mostra , galleria dei Banchi Nuovi, Roma, 1987.
- Jori & W. Guadagnini, “Voluti Inganni”, catalogo della mostra, Edizioni d’Arte, Bologna, 1987.
- Mango, “I Modi della Scultura”, catalogo della mostra, galleria Banchi Nuovi, Roma, 1988.
- Grazioli, “Le Stanze del Resto”, catalogo della mostra, Sint-Niklaas, 1988.
- Barzel, “Europa Oggi”, catalogo della mostra, Electa, Milano, 1988.
- Corà, “Scultura Inorganica verso Architettura Autonoma”, catalogo della mostra, galleria Oddi Baglioni, Roma, 1988.
- Auregli & C. Marabini, “Materialmente”, catalogo della mostra, Edizioni Essegi, Ravenna, 1989.
- Pratesi, “Lo Sguardo di Giano”, catalogo della mostra Arte a Roma 1980-89, Roma 1989.
- Baradel, “Villa Domenica con Undici Artisti”, Biblioteca Comboniana, Treviso, 1988.
- Vezzosi, “I Giardini della Chimera”, Giunti, Firenze, 1989.
- V. Masini, “Arte Contemporanea, la Linea dell’Unicità”, Giunti, Firenze, 1989.
- Smolik, “Gegeben ist ein Raum…”, catalogo della mostra Stucki 1, Littmann Galerie, Basel, 1990.
- Barilli, “L’Altra Scultura”, Fabbri, Milano, 1990.
- Georgsdorf, “Kunst aus Florenz”, in catalogo della mostra Kunst Europa, AdKV, Kassel, 1991.
- Gazzola, “Vittorio Messina”, in catalogo della mostra “Ordine Come”, galleria Placentia, Piacenza, 1991.
- Selvaggio, “Specie di Spazi”, Peccioli, 1991.
- D’Elia, “La Delusione”, L’Obliquo, Brescia, 1991.
- Corà, “Opera”, catalogo di Opera, 1986/92, Perugia, 1992.
- V. Masini, “Dizionario del Fare Arte Contemporaneo”, Sansoni, 1992.
- Hopper, “Cell-Cella-Celda”, catalogo della mostra, Henry Moore Foundation, Leeds, 1992.
- Barzel, “A proposal of some footnotes (in writing about Vittorio Messina)”, in B. Corà, “Vittorio Messina”, S.G. Bologna, 1993.
- Corà, “La fessura del Linguaggio nella Muraglia dell’Arte”, in “Vittorio Messina”, S.G. Bologna, 1993.
- Dupré, “Notes on a Hypothesis of Plastic Nomination in the Work of Vittorio Messina”, in B. Corà, “Vittorio Messina”, S.G. Bologna, 1993.
- Stecker, “Vergegenwärtigung von Geschichte”, catalogo della mostra “Vittorio Messina und Bilder aus dem Italien des 19. Jahrhunderts”, Kunstverein fur die Rheinlande und Westfalen, Düsseldorf, 1994.
- Auregli, “Vittorio Messina”, in catalogo della mostra “Passaggi Meridionali”, Villa delle Rose, Bologna, 1994.
- Vielhaber, “E’ importante ripetere”, in catalogo della mostra “Passaggi Meridionali”, Villa delle Rose, Bologna, 1994.
- Corà, “Passaggi Meridionali”, in catalogo della mostra “Passaggi Meridionali”, Villa delle Rose, Bologna, 1994.
- Urbani, “Il Riscatto della Forma”, in Forma, Galleria Nuova Icona, Venezia, 1996.
- Corà, “Oltreluogo”, catalogo della mostra “Charta”, Milano-Firenze, 1995.
- Barzel, “Nuovi Spazi per l’Arte”, in “Arte e Industria”, Marcos y Marcos, Milano, 1996.
- Onish, prefazione in “Aetas Mutationis”, catalogo della mostra, Neue Nationalgalerie, Berlino, Skira, 1996.
- Blume, “Vittorio Messina”, in “Aetas Mutationis”, catalogo della mostra, Neue Nationalgalerie, Berlino, Skira, 1996.
- Monferini, “Atti ’96”, catalogo della mostra, Museo Laboratorio dell’Università la Sapienza, Roma, Carte Segrete, 1996.
- Bertoni, “Vittorio Messina: la Forma del Tempo, il Tempo della Forma”, Erfurt, 1997.
- Lombardi, “Vittorio Messina”, in catalogo della mostra “Le stanze delle Meraviglie”, Palazzo Cuttica, Alessandria, 1996.
- B. Del Guercio, “Scultura come Habitat per Vittorio Messina”, in catalogo della mostra “Innovazione della Scultura Italiana”, Musei Civici, Reggio Emilia, 1997.
- Corà, “Fantasmi all’Opera”, in catalogo della mostra, Teatro Q. Flacco,Volterra, 1996.
- Barzel, “Targetti Art Light Collection”, Giunti, Firenze, 1998.
- Bertoni, “Tempi e Forme”, Hopefulmonster, Torino, 1998.
- Corà, “Vittorio Messina: La Fessura del Linguaggio della Grande Muraglia dell’Arte. Andamento senza Fine”, in catalogo della mostra “A Village and its Surroundings”, Henry Moore Foundation, Dean Clough, Halifax, Hopefulmonster, Torino 1999.
- Hopper, “A chain of events…”, in “Vittorio Messina”, in catalogo della mostra “A Village and its Surroundings”, Henry Moore Foundation, Dean Clough, Halifax, Hopefulmonster, Torino 1999.
- Hopper, “Over the rainbow”, in “Vittorio Messina”, catalogo dei preparativi della mostra “A Village and its Surroundings”, Henry Moore Foundation, Dean Clough, Halifax, Hopefulmonster, Torino, 1999.
- Siligato, “Dal Polimaterismo Futurista alla Comunicazione Interattiva”, in “L’Avventura della Materia, Der italienische Weg vom Futurismus zum Laser”, Mazzotta, Milano, 2001.
- Batzner, “Die Idee des Bildes”, in Skulptur Biennale Münsterland, Herausgeber Kreis Steinfurt, 2001.
- Panzera, “Geografia per Due Decenni d’Arte in Italia”, in “Exempla 2, Arte Italiana nella Vicenda Europea 1960-2000”, Gli Ori, Prato, 2002.
- Barzel, “Dialoghi Europei d’Arte”, in catalogo della mostra, Edizioni Modo, Milano 2002.
- Barzel, “Dialogo con Vittorio Messina”, in catalogo della mostra, Edizioni Modo, Milano 2002.
- Bertoni, “Una Città Visibile”, in catalogo della mostra, Edizioni APM Carpi, 2004.
- Wojciech Krukowski, “Monuments to Unfulfilment”, in catalogo della mostra “Vittorio Messina, Warsaw. Fermo Deposta”, Ujazdowski Castle, Warsaw, 2002.
- Sent, “Better ask a poet”, in catalogo della mostra della mostra “Vittorio Messina, Warsaw. Fermo Deposta”, Ujazdowski Castle, Warsaw, 2002.
- Panzera, “Vittorio Messina, l’Atto di Porre Come Cellula Formale dell’Opera”, catalogo della mostra, Ujazdowski Castle, Warsaw 2002.
- Vescovo, “Vittorio Messina e il Labirinto della Contemporaneità”, in catalogo della mostra “Cronografie o della Città Verticale”, Cavallerizza Reale, Torino, 2006.
- Panzera, “Biografia e Lettura Critica”, in catalogo della mostra Biennale di Scultura di Carrara, Edizioni Logos, Carrara, 2006.
- Vescovo, “Vittorio Messina”, in “Natura: Morte e Resurrezione”, catalogo della mostra, Otium Edizioni, Ascoli Piceno, 2006.
- Vescovo, “Energie Sottili della Materia”, in catalogo della mostra, Silvana Editoriale, Milano, 2007.
- Gramiccia, “Il viaggio di Luce”, in “Vittorio Messina”, Gli Ori, Pistoia, 2008.
- Iori, “Vittorio Messina”, in catalogo della mostra “Costanti del Classico nell’Arte del XX e XXI Secolo”, Silvana Editore, Milano, 2009.
- Gellner, “Momentanea Mens”, in catalogo della mostra, Galerie DKM, Duisburg, 2009.
- Gramiccia, “Niente Cavalli Alati e Seminude Valchirie”, in”Fragili Eroi, Ritratti d’Artista”, Derive Approdi, Roma, 2009.
- Iori, “Hermes Discosta le Nubi di un Cielo Piovoso”, in catalogo della mostra “Hermes”, Neuss, 2009.
- Pratesi, “A proposito della Muraglia Cinese”, in Vittorio Messina, “La Muraglia Cinese”, stampato in 250 copie in occasione della mostra “Se per Caso una Singolarità Iniziale”, galleria Giacomo Guidi, Roma, 2011.
- Gigliotti, “Vittorio Messina, Balconi Meridionali 1987”, e L. Cherubini, “Vittorio Messina, Melancolia Verticale, 2011”, in “Eighties are back”, catalogo della mostra al MACRO, NERO, Roma, 2012.
- Lancioni, “Anni 70, Arte a Roma”, in “Labirinto”, catalogo della mostra, Palazzo delle Esposizioni, Roma, 2013.
- “Vittorio Messina, Le Celle, 1983-2013”, con testi di B. Corà, introduzione; A. Barzel “Un Luogo del Se”; M. Bertoni “Vittorio Messina. La Forma del Tempo, il Tempo della Forma”; G. Dalla Chiesa “Le Celle di Vittorio Messina e la Legge del Mutamento”; A. D’Ambruoso “Tra le Celle di Vittorio Messina”, G. Garrera “Appendici alla Costruzione della Grande Muraglia”; U. Gellner “Momentanea Mens”; G. Gigliotti “Le Celle di Vittorio Messina sono Cieli”; A. Iori “Un Indeterminato Paesaggio Futuro, Adesso”; R. Lambarelli “Vittorio Messina. L’Autogesto dell’Immaginario”; D. Lancioni “Dalla Muraglia Cinese alle Celle”; M. Tonelli “Se questa è un’opera. Vuoto e Sussistenza dell’Arte nell’Opera di Vittorio Messina”; G. Verzotti “Modello per Accadimento a Venire”; M. Vescovo “Vittorio Messina, I Limiti della Resistenza”; Gli Ori, Pistoia, 2014.
- “Vittorio Messina. Post Babel e Dintorni. 2014”, catalogo delle 2 mostre presso il MACRO di Roma 2014 e la Kunsthalle Göppingen 2014, con testi di W. Meyer “ Postbabel e Dintorni. Nach Babel und Umgebung. Die Installation Vittorio Messinas in der Kunsthalle Göppingen”; B. Corà “ Vittorio Messina: Un Lessico Post-babelico (e Dintorni)”; L. Zevi “L’Architettura di Vittorio Messina”; G. Garrera “Apoteosi della Gerusalemme Beota”; A. Iori “Confini Sospesi e Dintorni”; M. Tonelli “Postbabel e Dintorni”, Gli Ori, Pistoia, 2014.
- “Vittorio Messina. Teatro Naturale, Prove in Connecticut”, catalogo della mostra presso il Museo Riso, Real Albergo delle Povere, Palermo, con testi di B. Corà “Vittorio Messina. Domande Plastiche per una Drammaturgia Post-babelica”, G. Marramao “L’Enigma dello Spazio”, G. Garrera “Nella ‘Colonia Penale’ di Vittorio Messina”, Palermo, 2016.
- Tonelli, “In un Certo Senso Infinito”, catalogo della mostra galleria Nicola Pedana, Caserta, 2017/18.
- Lancioni, presentazione della mostra “Convivio on the Red’s Band”, Höherweg 271, Düsseldorf, 2018.